Leggo sul Post.it di oggi che “Il futuro commissario europeo per l’economia digitale Günther Oettinger ha parlato delle foto rubate a famose attrici e modelle statunitensi e diffuse tramite il sito di condivisione di immagini 4chan e il sito di condivisione di link Reddit”.
Il politico tedesco ha tra l’altro affermato:
“Con la tecnologia non è possibile escludere tutti i rischi. Vi faccio un esempio. Che potrebbe sembrare un po’… semiserio. Di recente, ci sono state diverse celebrità che si sono lamentate che le loro foto di nudo sono apparse su Internet. Non riesco a crederci! Se una celebrità è così stupida da farsi una foto nuda e metterla online, non può aspettarsi che noi la proteggiamo. Non possiamo proteggere completamente la gente dalla propria stupidità”.
Mmmmh… qualcosa non quadra: temo che il commissario sia un cartesiano al quadrato. Siamo certi che si tratti di stupidità e non calcolo, ovvero di una (modesta) strategia di visibilità? Le piccole celebrità sono disposte a tutto per far parlare di sè. Meglio zoccole che sceme: come dimostra Carlo Cipolla nel suo celebre saggio, sono gli stupidi quelli che dobbiamo temere.