Professione reporter

By on Ott 22, 2014 in Comunicazione, Contemporaneità

Ieri è morto a 93 anni Benjamin C. Bradlee, il direttore che prese il Washington Post quando era un qualsiasi giornale locale americano e ne fece uno dei maggiori quotidiani del mondo.

Il presidente Obama ha ricordato Ben Bradlee ieri sera:

“Per Benjamin Bradlee, il giornalismo era più di una professione, era un bene pubblico vitale per la nostra democrazia. Un vero uomo di giornali, ha trasformato il Washington Post in uno dei migliori quotidiani del paese, e con lui alla guida un crescente esercito di reporter ha pubblicato i Pentagon Papers, svelato il Watergate e raccontato storie che andavano raccontate: storie che ci hanno aiutato a capire un po’ meglio il nostro mondo e noi stessi. Gli standard che ha fissato per un giornalismo accurato, obiettivo e onesto hanno incoraggiato molti altri a entrare nella professione. E per quegli standard l’anno scorso sono stato orgoglioso di consegnare a Ben la Presidential Medal of Freedom. Oggi offriamo i nostri pensieri e le nostre preghiere alla famiglia di Ben e a tutti quelli che sono stati così fortunati da condividere con lui quella che è stata una vita davvero bella”.

Il buon giornalismo è il miglior strumento in difesa della democrazia oltrechè della crescita di una comunità; domanda delle cento ghinee: su quanti “buoni giornali” e su quanto “buon giornalismo” possiamo oggi contare nel Belpaese?