Madeleine è un’insegnante esigente. Non si accontenta. Pretende ogni giorno, tutti i giorni, un altissimo grado di attenzione. Inizialmente le sue lezioni avevano carattere rapsodico, poi la frammentarietà ha lasciato posto a modelli didattici ricorrenti e di conseguenza facilmente prevedibili. La lezione di Madeleine è di stampo socratico: costringe a ricordare ciò che abbiamo scordato di sapere. La pazienza, innanzitutto; la costanza e la coerenza. Tutti i cani degni di questo nome hanno uno spiccato senso della tradizione e dell’equità. Madeleine in particolare. Se glielo hai mostrato una volta, se le hai insegnato che quella è la strada, Madeleine si aspetta che tu sia coerente e costante. I cani – nessuno escluso – detestano l’incertezza almeno quanto l’assenza di stimoli e la monotonia.
Tuttavia la lezione più preziosa di Madeleine è un’altra. Ne ho avuto contezza l’altro giorno quando da qualche parte (non ricordo dove) ho letto che i cani sono ottimisti opportunisti. Di certo questa definizione non l’ho incontrata in un trattato di etologia né, tantomeno, in un manuale di così detta “educazione canina”; equivoca attribuzione che inverte i ruoli della relazione che corre tra noi e i cani.
Ora la definizione corrente di opportunista è colui “che agisce traendo l’utile da una situazione senza tener conto di principi o ideali”. Eppure la parola deriva dal latino opportunus (favorevole, propizio) “letteralmente che sospinge in porto, da portus, col prefisso ob- verso”. L’opportuno è quindi adatto, conveniente, utile e finanche positivo. Sicché un opportunista ottimista (o un ottimista opportunista se preferite) è un soggetto curioso e innamorato della vita, pronto a intraprendere con allegra vitalità ogni impresa. Anche quelle destinate ad apparire a menti rese ciniche dalle delusioni della vita insignificanti se non del tutto banali.
Quale migliore definizione di un cane, particolarmente di un cane giovane nato sotto il magico segno dei Terrier? Ecco, la piccola Madeleine (Maddie per gli amici) è un’inguaribile, inarrestabile, irrefrenabile ottimista-opportunista. Oltre a molte altre cose, naturalmente. Spero possiate rendervi conto come la scuola di Madeleine non sia una passeggiata di salute.
(1, continua).