Fateci caso, qual è la notizia del giorno? Il pericolo che corre la pakistana Asia Bibi e la sua famiglia, il dramma dell’imbecillità in Sicilia, oppure la distruzione dei boschi delle Dolomiti? Sbagliato. La notizia del giorno (o meglio: la foto-notizia) riguarda gli affari personali Salvini-Isoardi.
Non mi sorprendono le paginate sui giornali – i quotidiani sono abilissimi nel rendersi ulteriormente marginali dando spazio a notizie insignificanti che irritano i lettori veri e non attraggono chi in ogni caso non compra i giornali – quanto il diluvio dei post su FB, spazio nel quale esercito un’attenta selezione. Niente da fare, “amici” di diversa età ed esperienza, cascano tutti nel trappolone che pure avremmo dovuto riconoscere (e quindi evitare).
L’abbiamo fatto tutti i giorni per vent’anni con il Cav Banana, postando ogni suoi vezzo, ogni suo vizio, ogni sua caduta di stile. Attività che oltre a sottrarci energie e risorse è servita solo ad aumentare il suo già elevato tasso di egolatria. Figurarsi il Truce, per cui – sono pronto a scommetterlo – dopo il “me ne frego” citerà anche il “molti nemici, molto onore”. Domanda delle cento ghinee: diventeremo mai adulti?