Suggestioni

By on Mag 11, 2018 in Contemporaneità

“Sovranismi suggestivi” ha dichiarato il Presidente Mattarella. “Però inattuabili” ha precisato. Sovranismo è una parola di recente spaccio. Secondo la Treccani significa “Posizione politica che propugna la difesa o la riconquista della sovranità nazionale da parte di un popolo o di uno Stato, in antitesi alle dinamiche della globalizzazione e in contrapposizione alle politiche sovrannazionali di concertazione”. Giusto per intenderci, un esempio classico di “sovranismo” sarebbe la Brexit.

A sovranismo preferisco di gran lunga nazionalismo, molto più spiccio. Fu il nazionalismo, da non confondersi con il patriottismo, l’origine degli sbudellamenti avvenuti in Europa nel corso del Novecento. Sommando i due conflitti, il costo in vite umane è un assegno tondo di oltre 60 milioni di vittime. A proposito di vittime, Angela Merkel ha dichiarato che l’euro, la moneta che non piace ai sovrano-nazionalisti “è molto più di una moneta, è – accanto alle istituzioni europee che abbiamo costruito – l’espressione più forte della volontà di unire i popoli d’Europa nel benessere e nella pace”.

Benessere e pace: guardo la foto che sta in via Colombo a Milano (la città è piena di lapidi e targhe come questa) leggo l’età delle vittime, cerco di comprendere i loro volti di quasi bambini. Sono 73 gli anni di pace ininterrotta dopo secoli di ostilità, di odio e di guerre: mai successo dall’ Impero Romano in poi. Ho il sospetto che il sovranismo oltreché sommamente stupido, sia suggestivo come una valle di lacrime.

img_3905